Durante questo periodo senza precedenti di lockdown da coronavirus e di distanziamento sociale, è davvero difficile dare una svolta alle giornate…
A volte ci si abbruttisce e non ci si rende nemmeno conto che le giornate scorrono e passano.
Invece, avendo così tanto tempo a disposizione, è un’ottima occasione per rinfrescare e reinventare lo stile della tua casa per accogliere la primavera.
1 ARIA FRESCA
Basta aprire le finestre, separare le tende per far entrare un po ‘d’aria fresca e la luce del sole avrà un effetto edificante sul tuo salotto (e il tuo umore).
Se hai più tempo, pulisci gli ambienti con cura: polvere, aspirapolvere, lavaggio e lucentezza, ̶prestando particolare attenzione alle aree che ti possono sfuggire come i battiscopa e sotto il divano. Alza la musica e lascia che l’aria fresca e la pulizia crescano e riempiano l’atmosfera della tua casa.
3. Piante
Rinova lo style di casa tua per dare il benvenuto alla primavera mentre infondi freschezza ai tuoi spazi con le piante. In ArchiGlamour adoriamo gli ulivi o l’eleganza dei fiori freschi.
Posizionalo su una mensola dall’aspetto scarno o in un angolo trascurato della stanza che necessita senz’altro di maggiore attenzione.
4. Rinova i cuscini e le decorazioni
Separati da quegli accenti invernali e sostituiscili con cuscini e plaid in tonalità e trame fresche. Sostituisci i tessuti pesanti con quelli leggeri.
Questa è anche una grande opportunità per coinvolgere i bambini, falli correre per cambiare cuscini e plaid o persino lasciagli scegliere alcune tonalità e i tessuti che preferiscono.
5.Verniciare
Dai un’occhiata in giro: alcune aree potrebbero avere bisogno di un ritocco. È un ottimo momento per trattare i rivestimenti dandogli una nuova mano di vernice.
6. Riorganizzare i mobili
Un’azione semplice e completamente gratuita, cambiare arredamento può avere un impatto enorme nel tuo salotto.
Richiede solo un po ‘di creatività e forse un piccolo aiuto. Anche se non sposti i mobili principali in una stanza, come il divano, puoi giocare con i tavolini, le sedie e i tappeti. Prima di avviare una delle migliori aziende di interior design di Milano, ho lavorato in relooking di case in vendita e i clienti sono rimasti sempre sorpresi dalla potenza del semplice riordino degli spazi.
7. Crea nuovi angoli
Seleziona un angolo per esempio nel tuo salotto. Questo potrebbe essere qualsiasi cosa, da uno spazio che porta grande luce a una superficie che cambi stagionalmente come la mensola del camino.
Prenditi il tempo per rivisitare i tuoi scaffali e vedere come puoi ridisegnarli per il massimo impatto.
8. Rinnova la tua casa
Un altro modo gratuito e divertente per rinfrescare il tuo salotto è quello di dare un’occhiata alle altre stanze e vedere quali pezzi puoi scambiare. Questo vale per mobili e stampe, cuscini, candele, piatti, piante e la lista continua! Controlla dentro i tuoi armadi, i vasi o delle decorazioni dimenticate e donagli di nuovo il protagonismo che meritano.
9.Profumi
Infine, nulla dice primavera come un profumo di agrumi freschi in casa. Acquista un deodorante per ambienti primavera, o meglio ancora, creane uno tutto tuo!
Riempi una pentola con acqua, aggiungi scorza di limone, cannella, menta e timo, quindi lasciala sobbollire lentamente. Questa ricetta è facilmente personalizzabile e si adatta perfettamente alle aggiunte di olio essenziale come la lavanda. Questo riempirà la tua casa di un fresco profumo di agrumi perfetto per la primavera e illuminerà l’umore di tutti.
10. Arte in primo piano
Un modo semplice per cambiare lo stile della tua sala: acquista nuove stampe online e appendile nelle cornici esistenti.
Come guida per la creazione di splendidi spazi all’interno della tua casa, spero che questi suggerimenti ti siano d’aiuto e aggiungano una spinta di fiducia per portare la primavera nel tuo salotto.
Image by Jill Wellington from Pixabay