Una Designer che apprezziamo, Bethany O’Neil ha realizzato questa splendida villa in florida, proprio lungo le spiagge del golfo del Messico. Ne approfittiamo per lasciarci trasportare dalla fantasia e volare in Florida a esplorare questo Cottage.
Fantasie vibranti e tonalità luminose giocano un ruolo da protagonista in questo affascinante cottage sul mare con. Con l’esigenza di rispettare il gusto personale del proprietario per i tessuti dei colori vivaci abbinati a pezzi di ispirazione vintage, la designer ha creato qualcosa di inaspettato e originale.
Vista dalla facciata principale della casa, troviamo la doppia porta d’ingresso: un dettaglio speciale. Evitando i tradizionali toni scuri del mogano, le porte sono invece nella tonalità naturale del legno sbianchito dall’acqua dell’oceano. “È praticamente l’accogliente benvenuto della casa”, afferma Bethany, “abbiamo usato il legno trasportato sulla spiaggia dalla corrente un po’ in tutta la villa”.
La sala da pranzo è il luogo preferito del proprietario per ospitare gli amici. Posizionato sotto un soffitto con fresche travi bianche, sedie di vimini incorniciano un grande tavolo in teak e un buffet bianco funge da area di servizio. Una vista sulla piscina delimitata da un paesaggio lussureggiante aggiunge quell’atmosfera da vacanza.
Una brillante combinazione di tessuti in tonalità chartreuse e turchesi definisce il soggiorno. Poltrone e pouf in tessuti fantasia abbinati di Manuel Canovas riappaiono in tutta la casa. “Il mio suggerimento di mantenere la tavolozza colori bianca e utilizzare colori e motivi in pezzi di dimensioni più piccoli ha creato il risultato perfetto”, afferma il designer, “In questo modo hai macchie di colore vibrante senza strafare”.
Abbiamo progettato l’ingresso con colonne bianche, soffitto a travi e un lampadario in stile vintage. Facendoci passo all’interno un tavolo rustico rotondo con una base originale ricavata da rami di albero. Gli occhi viaggiano attraverso l’ingresso nel soggiorno, uno spazio luminoso e fresco, organizzato con una sezione componibile rivestita in tessuto bianco. Pannelli imbiancati in pino intrecciato si arrampicano su pareti alte 8 metri, dove le alte finestre incorniciano la luce.
La cucina e stata progettata per intrattenere in maniera informale gli invitati. Sedie avvolte in una trama di lino circondano un tavolo da colazione e un divanetto rivestito in chartreuse è evidenziato da cuscini che richiamano il motivo cromatico del soggiorno. Le lampade si distinguono sullo sfondo di una scintillante cucina bianca con un’isola ricoperta di granito bianco e sgabelli da bar in legno scuro per offrire contrasto.
All’esterno, il designer ha creato un angolo di ispirazione vintage con un divano a dondolo che pende dal soffitto, creato con cipresso di recupero. Una sedia in rattan accoglie un cuscino floreale e un accattivante specchio in rattan completano l’ambiente su un sfondo di pareti bianche.
Nella camera degli ospiti al piano superiore, che funge anche da camera familiare, i toni abbaglianti di arancione e fucsia sembrano ancora più vibranti su uno sfondo bianco smorzato. Un divano con cuscini a zigzag, pouf nello stesso tessuto e poltrone sfoderate in una vivace tonalità fucsia creano la disposizione perfetta per ispirare una vivace conversazione.
La funzionalità incontra l’estetica in una pittoresca nicchia di servizio creata con un’antica segretaria, opere d’arte dipinte a mano e lampade vintage. Il rivestimento murale aggiunge profondità all’ambiente.
Nella camera da letto principale, i cuscini floreali conferiscono un’atmosfera tropicale con un tocco di “Palm Beach”. Una chaise longue bianca offre un luogo per rilassarsi e godersi la vista sulla piscina attraverso le porte in stile francese.
“Comincio sempre con elementi visivi e descrizioni. È fondamentale qualificare il cliente e definire il suo stile di vita” afferma Bethany, “Chiedo ai miei clienti di darmi il massimo input possibile. Conoscerli è così importante. Il modo in cui vivono, quali sono i loro interessi, in che modo vogliono ‘sentire’ le loro stanze”. “Sono tutti elementi cruciali per il buon risultato finale!”
Che dire? Sono certa che anche a voi sarà piaciuto come a me questo splendido cottage sull’oceano della Florida occidentale!